CUCINARE NELLA TERRACOTTA - Artigiana Vasai

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:








CUCINARE NELLA TERRACOTTA

RICETTE
Cucinare nelle pentole in terracotta significa cuocere in modo sano e salutare, in quanto, grazie all'uniformità di temperatura che queste garantiscono, si arriva a ridurre i grassi e ad esaltare i sapori.
Si tratta di pentole che permettono di cuocere il cibo a temperature non eccessivamente elevate e che sono in grado di offrire antiaderenza completa. La terracotta più sicura ha subito un processo di vetrificazione e non contiene metalli pesanti o sostanze tossiche.
La pentola di coccio può essere messa sul fuoco diretto utilizzando uno spargifiamma, che fa in modo che il calore possa espandersi uniformemente ed evita anche che gli alimenti si attacchino al fondo a causa del calore concentrato in un solo punto.
Il coccio è il materiale ideale per la cottura di quei primi piatti che richiedono lunghe cotture senza sbalzi di temperatura, per legumi, cereali, risotti, sughi, stufati, spezzatini, minestroni, pesce e zuppe.
La porosità della terracotta fa sì che questa trattenga gli aromi degli alimenti che vengono cotti al suo interno, questa caratteristica ci consiglia di cucinarvi sempre lo stesso piatto. Secondo i buongustai, le portate cucinate in questo modo possono acquistare un sapore estremamente ricercato.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu